Ricerca dispersioni

La delibera 168/04 e s.m. e i. dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas impone ai gestori della rete, fra le altre attività, quella di ricerca preventiva delle dispersioni e di analisi periodica del grado di odorizzazione del gas.

Per assolvere alla necessità di assicurare il rispetto di standard qualitativi e di sicurezza delle reti gas la RANTON S.r.l. propone a tutti i gestori di reti gas un servizio di ricerca preventiva programmata e di analisi gascromatografiche sul campo.

Squadre di operatori specializzati, dopo un attento esame dei dati cartografici, eseguono con l’automezzo Proteo opportunamente allestito, o dove necessario con lo strumento portatile, il controllo di tutta la rete di distribuzione e dei relativi allacciamenti.

Ricerca Dispersioni  In caso di presunta dispersione procedono dapprima alla prelocalizzazione quindi alla puntuale localizzazione con verifica dell’entità.

Il servizio si conclude con la consegna alla Società di distribuzione, di una dettagliata relazione sullo stato dell’impianto controllato, corredata da elaborati cartografici riportanti tutta la rete controllata e le dispersioni rilevate.

Per ognuna di queste viene inoltre redatta specifica scheda di segnalazione riportante tutti gli estremi del rilievo utili ad una corretta classificazione.